Il pane in frigo!
Nel preciso istante in cui gli Egizi scoprirono che le alte temperature erano funzionali ad innescare il processo di fermentazione per ottenere il pane da acqua e farina, il nostro immaginario è rimasto legato a questa equazione, lievitazione=calore. E invece no! In tempi recenti si è fatta strada un'innovativa tecnica per la maturazione degli impasti, TECNICA DEL FREDDO. Rivoluzionaria per adattare le esigenze della vita quotidiana a quelle di impasti capricciosi, senza rinunciare alla bontà del prodotto finito, anzi! Importante è attenersi a semplici regole di base: - Coprire bene l'impasto, per evitarne l'essicamento. - Non lasciare l'impasto in frigo per più di 12 ore. - Usare il ripiano più alto e meno freddo. - Aumentare il tempo d'impastamento per inglobare più aria - Mantenere il frigo abbastanza sgombro per permettere una temperatura costante. Una volta rispettate queste linee guida, nessuno potrà dire di non avere tempo per panific...







