Passa ai contenuti principali

Post

In primo piano

Il pane in frigo!

Nel preciso istante in cui gli Egizi scoprirono che le alte temperature erano funzionali ad innescare il processo di fermentazione per ottenere il pane da acqua e farina, il nostro immaginario è rimasto legato a questa equazione, lievitazione=calore. E invece no! In tempi recenti si è fatta strada un'innovativa tecnica per la maturazione degli impasti, TECNICA DEL FREDDO. Rivoluzionaria per adattare le esigenze della vita quotidiana a quelle di impasti capricciosi, senza rinunciare alla bontà del prodotto finito, anzi! Importante è attenersi a semplici regole di base: - Coprire bene l'impasto, per evitarne l'essicamento. - Non lasciare l'impasto in frigo per più di 12 ore. - Usare il ripiano più alto e meno freddo. - Aumentare il tempo d'impastamento per inglobare più aria - Mantenere il frigo abbastanza sgombro per permettere una temperatura costante. Una volta rispettate queste linee guida, nessuno potrà dire di non avere tempo per panific...

Ultimi post

Una brioche errante.

Il pane!

Una sablée di Grano Solina

Abruzzo - Sud America sola andata

Per un pugno di grano

Una leggenda chiamata Solina

Saragolla e Ciabatte

Zumuffin!

Lamponi di muffin

Caccia alla focaccia