Una sablée di Grano Solina
Scena: interno cucina, inizio Settembre, temperature improvvisamente basse, sole che tentenna.
La giornata perfetta per sfornare i primi biscotti, è arrivata.
Alzo il sipario sulle ricette appuntate e dimenticate, mi preparo per lo spettacolo.
C'è n'è una, in particolare, nella quale non mi sono mai esibita, occhieggia dalla pagine stinte e unte dell'agenda, la provo, con Grano Solina, naturalmente.
La pasta sablée, con le sue origini francesi, mi sembra davvero adatta per andare in scena. Differisce dalla frolla per l'ordine con cui gli ingredienti si aggiungono all'impasto.
Nel nome, 'sablée', si annida un significato che mantiene un tenue legame con l'estate, 'sabbiata', è lei la ricetta perfetta per oggi.
Il melodramma sulla fine delle giornate lunghe e luminose prende forma e profumo.
Sforno i biscotti e, per me, è già autunno.
Alzo il sipario sulle ricette appuntate e dimenticate, mi preparo per lo spettacolo.
C'è n'è una, in particolare, nella quale non mi sono mai esibita, occhieggia dalla pagine stinte e unte dell'agenda, la provo, con Grano Solina, naturalmente.
La pasta sablée, con le sue origini francesi, mi sembra davvero adatta per andare in scena. Differisce dalla frolla per l'ordine con cui gli ingredienti si aggiungono all'impasto.
Nel nome, 'sablée', si annida un significato che mantiene un tenue legame con l'estate, 'sabbiata', è lei la ricetta perfetta per oggi.
Il melodramma sulla fine delle giornate lunghe e luminose prende forma e profumo.
Sforno i biscotti e, per me, è già autunno.
Sipario.
INGREDIENTI
300 gr di farina 00
200 gr di burro freddo
30 gr miele abruzzese
30 gr di zucchero di canna
20 gr di acqua fredda
PROCEDIMENTO
Sminuzzare il burro.
Mettere nel centro il burro e procedere alla 'sabbiatura' dell'impasto, ossia ridurre in sabbia questi ingredienti, pizzicandoli velocemente con le dita.
Unire il sale e l'acqua lavorando molto velocemente gli ingredienti per evitare di scaldare eccessivamente l'impasto.
Dividere l'impasto in due e formare dei salsicciotti, avvolgerli in carta pellicola e riporre in frigo per almeno due ore.
Passato il tempo necessario, stagliare con un tarocco i salsicciotti d'impasto e riporre i tondi su una leccarda, coperta di carta forno.
Spennellare i biscotti con acqua fredda e spolverizzare con zucchero di canna.
Infornare a 150° fino per 15 minuti.




Commenti
Posta un commento