Lettera ad una cariosside
Cara cariosside,
coriacea all'esterno e farinosa all'interno, affascina la tua capacità di adattamento al territorio su cui cresci, per ricavarne il meglio.
Puoi assumere varie forme, ma rimani sempre te stessa, ricca di pregi, vitamina B e antiossidanti.
Che tu sia allungata o robusta, sempre portatrice di nuovo, fecondo germe per la tua amata, la terra.
Terra che in Abruzzo ti è stata inospitale, piena di insidie.
Sei riuscita in un'impresa epica, adattarti a temperature gelide, altitudini vertiginose e un terreno brullo.
Hai pazientato, sei rimasta sotto la neve per mesi, senza marcire, senza rumore, hai dato vita alla madre di tutti i grani antichi, la Solina
Complessa da trattare, ma di grande impatto, la Solina è una ragazza sicura di se che non ha paura di mettersi alla prova, che custodisce nel suo sapore tutte le difficoltà superate per poter essere viva, unica, irripetibile.
Devo proprio dirtelo, cariosside mia, hai fatto un ottimo lavoro qui in Abruzzo!
coriacea all'esterno e farinosa all'interno, affascina la tua capacità di adattamento al territorio su cui cresci, per ricavarne il meglio.
Puoi assumere varie forme, ma rimani sempre te stessa, ricca di pregi, vitamina B e antiossidanti.
Che tu sia allungata o robusta, sempre portatrice di nuovo, fecondo germe per la tua amata, la terra.
Terra che in Abruzzo ti è stata inospitale, piena di insidie.
Sei riuscita in un'impresa epica, adattarti a temperature gelide, altitudini vertiginose e un terreno brullo.
Hai pazientato, sei rimasta sotto la neve per mesi, senza marcire, senza rumore, hai dato vita alla madre di tutti i grani antichi, la Solina
Complessa da trattare, ma di grande impatto, la Solina è una ragazza sicura di se che non ha paura di mettersi alla prova, che custodisce nel suo sapore tutte le difficoltà superate per poter essere viva, unica, irripetibile.
Devo proprio dirtelo, cariosside mia, hai fatto un ottimo lavoro qui in Abruzzo!


Ciao Caterina! In pausa tra una gita e un'altra eccomi qui a trovarti con tanto piacere. E mi piace tanto questo articolo. A presto Cate!
RispondiEliminaMilena cara, mi era sfuggito il tuo prezioso commento!
EliminaGrazie mille, spero di trovare ancora tue parole da queste parti!!
Un abbraccio